fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Il mio ultimo ciclo è stato fine agosto, ho un ritardo di 38 giorni..

Buonasera esperti…
Allora praticamente io ho un problemino. Allora il mio ultimo ciclo è stato fine agosto e inizi di settembre e ho un ritardo di 38 giorni.. ho avuto rapporti protetti e non… Ho tutti i sintomi dolori ai capezzoli, stanchezza,fitte anali in diversi giorni.. ehm la prossima settimana devo andare dalla ginecologa ma ho paura.. Inoltre nei mesi di ottobre novembre ho dovuto assumere medicinali perché so sempre stata male

Anonima


Cara Anonima,
le irregolarità del ciclo possono risentire di molteplici fattori, come fisiologiche oscillazioni ormonali, variazioni del ritmo sonno-veglia, infezioni o infiammazioni, diete drastiche e improvvise, stress fisico o emotivo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
I dolori che racconti potrebbero essere un segnale del ciclo che arriva. Riteniamo sia fondamentale la visita dal ginecologo perchè potrà raccogliere la tua storia anamnestica, usare strumenti diagnostici di approfondimento e trovare la giusta risposta a questa alterazione. Comprendiamo il timore e lo stato di agitazione ma è un passo importante.
Un caro saluto!